L'iniziativa

TTP Lab è un’iniziativa di trasferimento tecnologico e di consulenza. Nasce come “TTP Lab concept” nel 2003 dall’incontro dei fondatori Sara Giordani e Carlo Mantiero, che scelgono TTP lab come “sigla” con cui promuovere le loro attività professionali e i loro servizi.

TTP Lab offre supporto operativo e strategico a tutte le attività collegate al trasferimento di tecnologia e innovazione industriale e organizzativa, con un’attenzione mirata alle problematiche ed esigenze delle Piccole e Medie Imprese (PMI).

TTP Lab conta sulle competenze ed esperienze professionali dei due soci fondatori e dei loro collaboratori per analisi tecnico-economiche (audit tecnologici, analisi di business e due diligence) di progetti di business innovativi e/o hi-tech da sottoporre ai potenziali investitori.

TTP Lab è altresì collegata ad un efficace ed efficiente network di collaborazioni; ha stabilito relazioni, in Italia e all’estero, con università, centri di ricerca, associazioni e studi professionali. Collabora inoltre con organismi italiani ed internazionali.

In sintesi, grazie ad un team multidisciplinare, TTP Lab:

  • Assiste nello screening, auditing e valutazione di progetti, adottando un’analisi sequenziale e reiterata, via, via più sofisticata, mappando e riconsiderando i differenti aspetti dei progetti e le loro interrelazioni, ossia i prodotti, i contenuti tecnici e tecnologici, rilevanza, risorse umane e competenze, assets intellettuali, risposte e potenzialità dei mercati, ciclo di vita dei prodotti, prospettive di crescita commerciale…
  • Assiste, controlla e affianca durante le varie fasi dello sviluppo e dell’implementazione del progetto (revisione e re-engineering del concept, controllo degli stati d’avanzamento, prototipizzazione, strategie e marketing).

Il portafoglio di progetti di TTP lab comprende iniziative in diverse fasi di investimento, dal seed all’expansion e fasi successive.

Attualmente ci stiamo occupando di attività e iniziative in differenti settori industriali. Tra questi: Nanotecnologie; Fotovoltaico; ICT; Tessile; Sicurezza e Anti-contraffazione; Sistemi di sicurezza intelligenti per la viabilità e il traffico; Illuminazione e segnaletica innovativa; Energie rinnovabili; Materiali innovativi per l’edilizia; Edifici intelligenti…